Itinerario Sudafrica
Partenza lunedì 27 dicembre
Cape Town – 3 notti
Considerata tra le città più belle al mondo è ricca di attrazioni naturali che visiteremo con l’auto presa a noleggio in aeroporto.
Posta ai piedi della Table Mountain, Cape Town offre un Waterfront letteralmente da urlo: il vecchio porto della città recentemente ristrutturato è diventato il cuore pulsante della vita della città con locali, ristoranti, negozi e divertimento.
La città si contraddistingue per una mescolanza di stili e culture, edifici in stile vittoriano ed "olandese del capo".
Un giro in città permetterà di vedere il Quartiere Malese con le sue moschee e costruzioni risalenti al periodo dell’occupazione olandese, interessanti musei etnografici e naturalistici e la Table Mountain dalla cui cima piatta si ammirerà la città e la baia su cui si affaccia.
Baie, ampie spiagge e strade costiere panoramiche che conducono ad uno spettacolo suggestivo al Capo di Buona Speranza, spartiacque naturale di possenti correnti oceaniche, abitato da colonie di pinguini e di otarie.
Kwazulu Natal - 2 notti
Lo Kwazulu-Natal, è una regione verdeggiante e collinare che si estende tra le spiagge dell'Oceano Indiano e la catena montuosa del Drakensberg. La grande etnia zulu ha in questa regione i suoi villaggi e pratica ancora un'agricoltura tradizionale. Dune boschive, foreste di mangrovie ed una lussureggiante vegetazione sub-tropicale sono tra gli elementi di un territorio che conta anche riserve faunistiche, laghi, estuari e lagune.
Inizierà l'avventura del fotosafari nel Parco Hluhluwe, noto per la presenza di splendidi esemplari di rinoceronti bianchi e rinoceronti neri.
S.Lucia , il cui eco-sistema di tale bellezza da farle valere il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dall'U.N.E.S.C.O. Un'escursione in battello lungo l'estuario è il modo migliore per ammirare la vasta popolazione di ippopotami e coccodrilli.
Rocktail Beach Camp - 3 notti
Il lodge è situato nella foresta e seguendo un minuscolo sentiero si sbuca su una spiaggia sconfinata e deserta che corre lungo la costa dell'Oceano Indiano a perdita d'occhio, sino al promontorio roccioso del Black Rock.
Balene e delfini possono essere avvistati al largo della costa, mentre nella foresta sono presenti molte specie di uccelli, di cui alcune tipiche di questa zona.
In questa area sono presenti altri tipi di “Big”: la tartaruga Leatherback (dorso di cuoio), la tartaruga Loggerhead (tartaruga alligatore), gli avvoltoi Palmnut (che si cibano di una particolare seme della palma africana) e la caratteristica Cicade dello Zululand, pianta che risale a circa 300 milioni di anni fa.
Le attività che si possono fare qui sono veramente moltissime: rilassarsi sulla spiaggia dorata, fare snorkeling nei punti più belli della barriera, effettuare passeggiate guidate nella foresta oppure fotosafari a bordo di veicoli 4x4 sempre accompagnati da ranger esperti, immersioni in uno degli 11 siti situati vicino al lodge oppure partecipare ad una passeggiata notturna sulla spiaggia per vedere le tartarughe che in questa zona tra Ottobre e Gennaio si fermano su queste spiagge incontaminate per deporre le loro uova.
Swaziland -1 notte
Il piccolo Regno dello Swaziland è una terra a sé, divisa dal resto del Sud Africa e caratterizzata da vaste foreste nella parte montuosa nord-occidentale e da sconfinate piantagioni di ananas a sud. Tradizioni e cerimonie trovano nelle danze uno dei punti di massima aggregazione. Interessanti sono i manufatti swazi: stuoie e cesti vegetali, oggetti in pietra saponaria, legno e pelle.
Parco Kruger - 1 notte
IL Kruger è una delle aree più protette del mondo , è un luogo in cui si svolge quotidianamente il dramma della vita e della morte e dove si possono ammirare spettacoli straordinari: un mattino può capitare di assistere ad un banchetto di un branco di leoni, quello dopo di vedere un impala appena nato che tenta di muovere i primi passi.
Riserva privata Makalali - 2 notti
Makalali è una delle Riserve private più famoso, situato ai bordi del Parco Kruger si estende per ben 23.000 ettari ed ospita 4 campi di 6 lodge ognuno.
Il paesaggio è di una bellezza mozzafiato: savane alternate a boscaglie, affioramenti rocciosi che improvvisamente svettano sulle praterie... un panorama infinito che si estende a perdita d’occhio. E poi gli animali... i veri protagonisti dello spettacolo naturale del parco.
Qui il safari fotografico diventa una vera e propria avventura nell’Africa più bella!
Ritorno domenica 9 gennaio 2011